top of page
  • Immagine del redattoreZetaesse

Carte d'imbarco #11

di ANTONIO FIRMANI



FRIDAY NIGHT LIGHTS

ideato e diretto da Peter Berg



Zetaesse. Con la musica dei Titanium Exposé, seguiamo Antonio Firmani alla scoperta di Friday Night Lights, uno spaccato della provincia americana raccontato attraverso le vicende della squadra di football locale


"È il 1990 quando sugli scaffali delle librerie americane compare uno strano libro: Friday night lights: a town, a team, and a dream. A scriverlo è H.B. Bissinger, uno che appena tre anni prima, nell’87, era entrato nell’Olimpo del giornalismo per un’inchiesta sulla corruzione a Philadelphia che gli era valsa il Premio Pulitzer. Il libro è ambientato a Odessa, Texas, e racconta di una squadra di football liceale. Diventa subito un caso letterario, e il giudizio della critica è inequivocabile: “il miglior libro di sport mai scritto”. Se ne accorgono tutti, se ne accorge soprattutto il regista Peter Berg, che da quel libro, nel 2004, decide di farci un film con Billy Bob Thornton nei panni del carismatico coach Taylor. La pellicola riscuote un discreto successo al botteghino, ma Peter Berg sente nel profondo che quella storia non è ancora chiusa. Così, due anni dopo, nel 2006, si accorda con la NBC per una serie TV: nasce Friday Night Lights."





*ANTONIO FIRMANI

Sceneggiatore e autore televisivo. Si occupa di serialità per Serial Minds ed è head writer per Sottosopra produzioni. Ha ideato e cura per zetaesse il podcast OFF SEASON, un balzo senza paracadute nel mondo delle serie TV. Tanti pregi e un solo grande difetto: tifa Inter.



bottom of page