john-robert-marasigan-Lxz__X7NAbA-unsplash.jpg

PASSEGGIATE SONORE

In collaborazione con DISAMBIGUA

24 SETTEMBRE – 16 OTTOBRE 2021

Un’esplorazione sonora del Parco di Villa Bonelli e delle aree che lo circondano per scoprire quanto la dimensione acustica entri nella percezione che abbiamo di un paesaggio, di un quartiere o di una via

PASSEGGIATE SONORE A VILLA BONELLI

 
Suoni e rumori influenzano l’esperienza quotidiana che facciamo di un territorio, così come la salute e la qualità di vita di chi lo abita. Per larghi tratti, la conoscenza del mondo che ci circonda proviene da quanto ascoltiamo, eppure gli elementi acustici ricevono scarsa attenzione nelle analisi e nei piani di sviluppo urbanistico. Restano in sottofondo, percepiti senza essere registrati o indagati. Al contrario il paesaggio sonoro ci invita a un continuo dialogo con le vite degli altri, a riconoscere la dialettica tra trasmettitori e ricevitori, rumori e silenzi, sintonie e disaccordi su cui si intrecciano le nostre impronte quotidiane.
Le passeggiate sonore, organizzate in collaborazione con Disambigua nell'ambito del suo primo festival, desiderano stimolare una maggiore sensibilità all’ascolto per capire fino a che punto la dimensione acustica entri nella percezione che abbiamo di un paesaggio, di un quartiere o di una via. 
Il workshop si struttura in 3 appuntamenti in cui i partecipanti esploreranno il parco di Villa Bonelli e le aree che lo circondano – in particolare il territorio della Magliana e del Municipio XI –
 per registrare quegli elementi sonori che le connotano. Rumori, voci e suoni diventano, così, una  chiave di accesso per conoscere una città, scoprirne le problematiche e favorirne l’accessibilità. Le tracce audio prodotte nel corso delle esplorazioni saranno raccolte nel podcast di zetaesse "Impronte Sonore".

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 

Il laboratorio è gratuito e aperto a tutte le fasce di età. Non sono necessarie conoscenze pregresse, per le passeggiate sarà sufficiente l’utilizzo di uno smartphone o di un registratore portatile.

CALENDARIO 

Il workshop è strutturato in 4 appuntamenti nell’arco del festival.

 

Passeggiate:

venerdì 24 settembre, ore 18

venerdì 1 ottobre, ore 18

venerdì 8 ottobre, ore 18

Evento conclusivo di confronto e dibattito:

sabato 16 ottobre, ore 19

DOVE

Gli incontri avranno come punto di partenza il Chiosco di Villa Bonelli per poi percorrere le aree contigue al parco.

COME ISCRIVERSI

Le passeggiate sonore prevedono un numero chiuso di partecipanti. Per partecipare, scrivici all'email redazione@zetaesse.org o contattaci sui nostri canali social.

CONDIVIDI LE TUE REGISTRAZIONI

Cementofono – Unique piece (composed of two parts) Painè Cuadrelli and Francesca Rho.png