top of page
  • Immagine del redattoreZetaesse

La foresta da sfogliare

di ANDREINA ARGIOLAS



Zetaesse, Andreina Argiolas, "Fili danzanti"
Andreina Argiolas, "Fili danzanti"


Ho già detto che sugli alberi noi trascorrevamo ore e ore, e non per motivi utilitari come fanno tanti ragazzi, che ci salgono solo per cercar frutta o nidi d’uccelli, ma per il piacere di superare difficili bugne del tronco e inforcature, e arrivare più in alto che si poteva, e trovare bei posti dove fermarci a guardare il mondo laggiù, a fare scherzi e voci a chi passava sotto. Trovai quindi naturale che il primo pensiero di Cosimo, a quell’ingiusto accanirsi contro di lui, fosse stato d’arrampicarsi sull’elce, albero a noi familiare, e che protendendo i rami all’altezza delle finestre della sala, imponeva il suo contegno sdegnoso e offeso alla vista di tutta la famiglia.



Andreina Argiolas, "La foresta da sfogliare"


- Vorsicht! Vorsicht! Ora casca, poverino! - esclamò piena d’ansia nostra madre, che ci avrebbe visto volentieri alla carica sotto le cannonate, ma intanto stava in pena per ogni nostro gioco. Cosimo salì fino alla forcella d’un grosso ramo dove poteva stare comodo, e si sedette lì, a gambe penzoloni, a braccia incrociate con le mani sotto le ascelle, la testa insaccata nelle spalle, il tricorno calcato sulla fronte. Nostro padre si sporse dal davanzale.

- Quando sarai stanco di star lì cambierai idea! - gli gridò.

- Non cambierò mai idea, - fece mio fratello, dal ramo. - Ti farò vedere io, appena scendi! - E io non scenderò più!


[Il Barone rampante, Italo Calvino]







*ANDREINA ARGIOLAS

Si dedica alla realizzazione di grafiche, libri d’artista, mail art, sculture di carta, monotipi, fabbricazione della carta fatta a mano, con antiche tecniche calcografiche e vari tipi di stampa giapponese. Ha seguito presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia corsi di Storia dell’arte, di pittura, disegno, incisione e stampa, e ha frequentato i corsi di litografia e stampa presso “La scuola Internazionale di Grafica” di Venezia. Ha seguito presso “Carta Venezia” corsi per la fabbricazione della carta fatta a mano e di paper sculpture. Ha aperto a Cagliari la Stamperia d’Arte “Studio G.A.”. Molte sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private. Vincitrice del concorso “Postcards from an artist” Arte Fiera Verona 2016.





Comments


bottom of page