top of page
  • Immagine del redattoreZetaesse

GASTALOOPS

di NICOLA GASTALDI

Navigando in rete mi sono imbattuto in alcuni digital artist impegnati in progetti personali su base giornaliera: ovvero, ogni giorno creano e pubblicano qualcosa online.

Guardando ai loro lavori, ho sempre pensato che non sarei stato in grado di intraprendere un percorso del genere: troppo impegnato durante il giorno nel lavoro in studio, e la famiglia assorbe i mio tempo in casa. Ma ho fatto un tentativo.

E sono riuscito. Ho soltanto dovuto combattere contro il tempo.

GastaLoops è un progetto grafico che si estende per 100 giorni con delle regole auto-inflitte, limitazioni rigide capaci di trasformarsi in carburante per la creatività. Le gif, infatti, dovevano rispettare condizioni precise:

  • Una lunghezza di 50 frame (2 secondi)

  • 3 colori (avorio, corallo, nero) senza alcuna sfumatura

  • In loop

Alcune delle immagini di GastaLoops sono più efficaci di altre. Alcune sono tecnicamente molto semplici. Alcune sono forse noiose. Ma sono davvero contento di esser riuscito a portare avanti il progetto per 100 giorni consecutivi, senza mancarne nemmeno uno.

Mi piacerebbe riuscire a esporre i miei loop in una galleria d'arte o in uno spazio espositivo, giustapporli infinitamente nel loro circuito chiuso di ripetizioni.



*NICOLA GASTALDI

38 anni, italiano a Londra, innamorato del design e spaventato a morte dalla perfezione e dalla sua migliore amica "procrastinazione". Provo a superare i miei limiti creando uno stile attraverso la ripetizione. In realtà sono solo un motion graphic designer e un papà.


bottom of page